PariCentro
Il PariCentro, Centro Pari Opportunità e Documentazione delle Donne di Fano è uno spazio multifunzionale, accessibile e attrezzato, gestito dal Comune di Fano, Assessorato Pari Opportunità, co-progettato con e per il territorio attraverso le sue Istituzioni, Associazioni e gli stakeholder, collocandosi come collettore, promotore e attivatore di risorse che abbiano come comune interesse quello di incentivare e sostenere a vario titolo azioni volte all’insediamento e promozione di una cultura e pratiche di pari opportunità.
(Art. 3 Costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.)
SPORTELLI
Gli sportelli d'ascolto sono gratuiti e accessibili a tutte e tutti.
SPORTELLO RAINBOW HUB
Contrasta attivamente ogni forma di discriminazione contro le soggettività LGBTQIA+*. Rainbow Hub è un safe space, progettato per accogliere e supportare chiunque vi acceda. Un angolo di comunità che ha l'impegno di creare un ambiente inclusivo e sicuro per tutte, tutti e tutt*, indipendentemente dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere.
Possibilità di svolgere gli incontri anche online.
Prenota il tuo appuntamento al n. 3666714881. La linea telefonica è attiva 24/7.
SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE a cura di Diritti al Centro Odv
Svolge un’attività di prima consulenza legale gratuita tramite la disponibilità di avvocate volontarie esperte in vari settori del diritto (amministrativo, civile, commerciale, penale, .....) a favore delle politiche territoriali di pari opportunità.
SPORTELLO NUOVI DIRITTI a cura di Cgil PU
Svolge attività di accoglienza, consulenza e tutela da ogni forma di discriminazione diretta o indiretta e violenza sociale, in particolare in ambito lavorativo, legate al genere, orientamento sessuale, identità di genere, età, origine etnica.
BONUS GENITORI a cura di Cisl
Svolge attività di informazione e orientamento alle misure di sostegno alla genitorialità e alla famiglia quali contributi, congedi, bonus e assegni.
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO a cura di Giunone
L’associazione Giunone Fano ha una particolare attenzione a valorizzare il termine ⨍Ꭿⲙ⫯ɢ𝘭⫯Ꭿ sganciandolo dalle abituali rappresentazioni, occupandosi di promuovere una cultura familiare inclusiva e il concetto che “Famiglia è dove ci si ama”.
Lo sportello di ascolto psicologico prevede tre incontri per ciascun utente (individuo, coppia, minore, o famiglia): si prega di prenotare solo il primo appuntamento, gli altri due saranno presi insieme all@ psicolog@ con cui si farà il primo incontro.
Specificare nelle Note del form di prenotazione se l'appuntamento è per un minore.
SPORTELLO DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Spazio di confronto e dialogo dedicato a genitori e adulti che si occupano di bambin* 0 - 6 anni.
Lo sportello fa parte del progetto "C'era una volta" a cura di Labirinto Coop Sociale.
#ProgettoCEraUnaVolta https://percorsiconibambini.it/ceraunavolta/
Fano Cammina
Camminata di 5 km non agonistica, gratuita e aperta a tutt*
Tutti i mercoledì alle 20:30. Partenza dal PariCentro.
Fano Cammina è un progetto di aggregazione e promozione alla salute, libero e gratuito, intrapreso dal Comune di Fano. Incentiva e organizzata gruppi di cammino, movimento fisico semplice, attività di divulgazione medica e promuove sani stili di vita.
Facebook Fano Cammina
Le PariLetture
Gruppo di lettura
Il primo mercoledì del mese, dalle 18:00 alle 19:00, al PariCentro.
Ad accogliere i lettori e introdurre le conversazioni Alessandra Palazzo, che ha curato la selezione dei titoli tutti dedicate alle donne insignite del Premio Nobel per la Letteratura.
Calendario 2024-25
2 ottobre “L’anello rubato” di Selma Lagerlöf
6 novembre “Il segreto dell’uomo solitario” di Grazia Deledda
4 dicembre “Vento dell’Est: vento dell’Ovest” di Pearl S. Buck
8 gennaio “Luglio” di Nadine Gordimer
5 febbraio “Recitativo” di Toni Morrison
5 marzo “Le amanti” di Elfriede Jelinek
2 aprile “Il quinto figlio" di Doris Lessing
7 maggio“In viaggio su una gamba sola” di Herta Müller
4 giugno“L’evento” di Annie Ernaux
Per partecipare basta presentarsi.
L'ingresso è libero fino esaurimento posti.
Si consiglia la lettura del libro. Una copia per ogni libro è disponibile al prestito.